L’artista abruzzese Valentina Colella, vincitrice del concorso ARP – Art Residency Project 2016, programma di scambio artistico e culturale per giovani artisti tra Roma e Cape Town promosso dal Centro Luigi Di Sarro di Roma, esporrà le sue opere a Lovere, ospite del Festival Internazionale del cortometraggio cortoLovere.
Le possibilità di un Volo, titolo della mostra della Colella, a cura di Emanuele Meschini, sarà ospitata nella Chiesa di Santa Chiara. L’Artista sa sfruttare con maestria l’atmosfera sacrale del luogo, tramite la disposizione radiale dell’illuminazione, facendone uso per esaltare il significato più profondo dell’opera: il contrasto tra il cielo e il terreno.
Insieme alla mostra, la proiezione del Documentario ARP-Art Residency Project Italy South Africa Documentary, girato da Angelica Farinelli durante l’esperienza della Colella in Sud Africa e in occasione della V edizione di ARP. Si tratta di un dialogo a due voci, a tratti ironico ed entusiasmante, che racconta lo spirito del progetto con l’alternarsi dell’esperienza della Colella in Sud Africa e quella di Zwelethu Machepha (artista sudafricano) in Italia.
ARP è sostenuto da MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la partecipazione di Everard Read/CIRCA Cape Town e Rainbow Media NPO.
L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 19 settembre alle ore 16.30
L’esposizione sarà visitabile fino a sabato 23 settembre con apertura prevista dalle 16.30 alle 20.30