cortoLovere presenta AiR Lovere – 1 mese di animazione sul lago.
Finalmente al via la SECONDA e tanto attesa edizione del bando AiR Lovere 2021, l’unica residenza italiana dedicata ai giovani animatori under 35.
Nata dalla cooperazione tra il Festival Internazionale di Cortometraggi cortoLovere, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e Studio Bozzetto & Co., con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, AiR Lovere 2021 si avvale di docenti e collaboratori d’eccezione nel panorama del cinema d’animazione, che seguiranno i residenti durante l’intero percorso formativo.
La “residenza”, della durata di 4 settimane, accompagnerà sei animatori nell’intero percorso creativo – analisi e sviluppo dello script, character design, storyboard e animatic, produzione, montaggio e finalizzazione – di un corto di animazione della durata di minimo 1 minuto.
L’edizione 2021 prevede l’abbinamento di animazione e musica: a ciascuno dei partecipanti selezionati verrà pertanto assegnato, un mese prima dell’inizio della residenza, un brano musicale (della durata di 1 minuto circa) sul quale iniziare ad impostare una base di creatività.
I sei cortometraggi realizzati saranno presentati al pubblico e alle istituzioni e imprese di settore durante eventi dedicati, nonché inviati in DVD a una selezione di produttori italiani e stranieri.
La residenza si svolgerà dal 29 maggio al 26 giugno 2021 e i sei residenti saranno ospitati a Lovere, splendida cittadina bergamasca che si specchia nel lago di Iseo.
L’iscrizione è GRATUITA e la data di scadenza per l’invio del materiale è fissata al 16 aprile 2021.
Per andare al bando clicca qui
#AiRLovere2021
#cortoLovere
#PerChiCrea
#PCC