XXVI Edizione
ORGANIZZAZIONE
L’Associazione culturale senza scopo di lucro “Fondazione Domenico Oprandi ETS” organizza il Festival Internazionale del cortometraggio cortoLovere, giunto alla sua ventiseiesima edizione, rivolto a FilmMaker italiani e stranieri, alle Scuole di Cinema e Istituti specializzati, ad Associazioni e Società che hanno prodotto e producono cortometraggi. Il Festival, oltre ad accogliere i film prodotti nel corso degli ultimi tre anni, si propone come luogo di incontro e riflessione sulle tendenze, sulle modalità produttive e sulle strategie possibili per fare cinema oggi.
L’edizione 2024 prosegue col format di approfondimento sul mondo dei “MESTIERI DEL CINEMA”, le molteplici professioni, a volte poco conosciute, che contribuiscono coralmente a far funzionare la complessa e meravigliosa macchina del Cinema.
In ogni edizione verrà esplorata e raccontata una professione, quest’anno si approfondirà la
“SCENOGRAFIA”.
OBIETTIVI
– Valorizzare i talenti dei giovani FilmMaker
– Valorizzare e far conoscere le professioni cinematografiche
– Promuovere l’alfabetizzazione audiovisiva
– Promuovere e divulgare il format cortometraggio sul territorio nazionale
– Sostenere in ogni modo il dialogo e il confronto tra addetti ai lavori e i non addetti
– Avvicinare i più giovani al mondo del cinema attraverso possibilità concrete
– Creare un luogo di scambio e confronto sulle modalità produttive contemporanee
– Creare un evento che permetta di far incontrare vecchie e nuove generazioni per promuovere uno scambio che vada al di là delle distanze territoriali e delle differenze culturali
– Sostenere lo sviluppo culturale e turistico dell’Alto Sebino
DATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO
Il Concorso si svolgerà nelle seguenti giornate:
dal 23 settembre 2024 al 28 settembre 2024, a Lovere (BG, Italia).
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è GRATUITA e la data di scadenza per l’invio del materiale è fissata al giorno 5 agosto 2024.
Ogni concorrente potrà presentare 1 (leggi uno) cortometraggio prodotto dopo l’1 gennaio 2021. La scheda di iscrizione dovrà essere compilata e inviata online, è disponibile nell’apposita sezione del sito.
Per andare alla scheda Clicca qui
Gli autori dei cortometraggi selezionati saranno avvisati tramite mail e telefonicamente e dovranno inviare la liberatoria firmata che autorizza il Festival all’uso gratuito e senza scopo di lucro del film.
REQUISITI PER IL CONCORSO
Il cortometraggio deve avere una durata massima di 15 minuti inclusi i titoli di testa e di coda.
Il cortometraggio deve essere inoltre caricato su una piattaforma online (es. Vimeo, Youtube)* e il link e l’eventuale password devono essere inseriti nella scheda di iscrizione cha va compilata in tutti i campi obbligatori.
Il cortometraggio,se recitato in lingua straniera dovrà essere sottotitolato in italiano.
* FILE PROTETTI CON PASSWORD ACCESSIBILE FINO AL TERMINE DEL FESTIVAL
SELEZIONE E PREMIAZIONI
I cortometraggi verranno selezionati da una commissione interna all’Associazione presieduta dal Direttore Artistico e saranno sottoposti al giudizio insindacabile e inappellabile della giuria selezionata dall’Associazione stessa che presiederà il Festival.
Le premiazioni avverranno il giorno 28 settembre 2024 al Cinema Teatro Crystal di Lovere e in contemporanea verranno trasmesse in diretta YouTube sul canale del Festival.
I finalisti saranno responsabili della qualità e dell’integrità del file inviato.
L’invio della scheda di partecipazione compilata implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.
Sul sito ufficiale www.cortolovere.it saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, nonché i calendari delle proiezioni, il cartellone degli eventi ed ogni altra notizia utile.
L’Associazione invita gli autori dei corti finalisti a partecipare in presenza alla serata di premiazione, qualora non fosse possibile, a collegarsi alla diretta YouTube durante la serata finale; inoltre l’Associazione potrebbe richiedere ai vincitori un collegamento diretto tramite Skype o l’invio di un video con un messaggio di saluto.
PREMI
MIGLIOR FILM € 2.000 + Premio Bruno Bozzetto per cortoLovere
MIGLIOR SCENOGRAFIA € 1.000 + Premio Bruno Bozzetto per cortoLovere
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE Premio Bruno Bozzetto per cortoLovere
MIGLIOR DOCUMENTARIO Premio Bruno Bozzetto per cortoLovere
MIGLIOR FILM GIURIA POPOLARE Premio Bruno Bozzetto per cortoLovere
Per ulteriori informazioni scrivere a:
iscrizioni@cortolovere.it