Programma di residenze per animatori under 35
Direzione scientifica: Gianni Canova
Coordinamento: Andrea Bozzetto
Supervisione artistica: Bruno Bozzetto
AiR Lovere 2021 è l’unica residenza artistica in Italia espressamente dedicata a giovani professionisti del cinema di animazione.
La residenza, della durata di 4 settimane, accompagnerà sei giovani animatori nell’intero percorso creativo – analisi e sviluppo dello script, character design, storyboard e animatic, produzione, montaggio e finalizzazione – di un corto di animazione della durata di minimo 1 minuto.
I sei cortometraggi realizzati saranno presentati al pubblico e alle istituzioni e imprese di settore durante eventi dedicati, nonché inviati in DVD a una selezione di produttori italiani e stranieri. L’edizione 2021 prevede l’abbinamento di animazione e musica: a ciascuno dei partecipanti selezionati verrà pertanto assegnato, un mese prima dell’inizio della residenza, un brano musicale (della durata di 1 minuto circa) sul quale iniziare ad impostare una base di creatività.
Nata dalla cooperazione tra il Festival Internazionale di Cortometraggi cortoLovere, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e Studio Bozzetto & Co., con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, AiR Lovere 2021 si avvale di docenti e collaboratori d’eccezione nel panorama del cinema d’animazione, che seguiranno i residenti durante l’intero percorso formativo.
Programma della residenza*
I fase: analisi e finalizzazione dei materiali sviluppati nel mese precedente all’inizio della residenza.
II fase: pre-produzione del cortometraggio – definizione dello stile grafico e character design.
III fase: produzione – realizzazione storyboard e animatic, animazione e scenografie.
IV fase: post produzione – compositing e editing finale.
V fase: presentazione dei lavori al pubblico durante eventi dedicati.
*Si specifica che in base all’andamento della curva epidemiologica l’organizzazione della residenza potrà optare per lo svolgimento di alcune attività in modalità online.
Date, luogo di svolgimento e modalità di sostegno economico
La residenza si svolgerà dal 29 maggio al 26 giugno 2021.
I partecipanti avranno a disposizione alloggi siti nel paese di Lovere: ogni sistemazione prevede camera da letto e bagno privati e cucina condivisa con gli altri residenti.
È garantito ai residenti l’utilizzo di connessione wi-fi. Ciascun residente è responsabile delle proprie attrezzature di lavoro (hardware e software), ma potrà avere accesso al Laboratorio multimediale IULM e alla strumentazione dello Studio Bozzetto & Co* per la fase di finalizzazione del corto.
Ai residenti spetta il rimborso delle spese di viaggio (previa consegna dei documenti giustificativi: biglietto del treno/aereo, carte di imbarco eccetera).
A ogni residente è inoltre erogata una borsa di studio a copertura delle spese di vitto ed eventuali altre spese minute del valore forfettario di 400,00 euro cadauna.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione è GRATUITA e la data di scadenza per l’invio del materiale è fissata al giorno 16 aprile 2021.
Ogni concorrente potrà presentare la propria candidatura da inviare attraverso la scheda di iscrizione disponibile online
a questo indirizzo: www.cortolovere.it/iscrizione-airlovere
Requisiti
I partecipanti devono avere un’età massima di 35 anni ed essere residenti in Italia.
Ai partecipanti sono richieste le competenze di base necessarie per la produzione di un filmato in animazione in tutte le sue fasi.
Selezione
Le candidature saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
1. Qualità del CV del candidato.
2. Qualità del portfolio di lavori precedenti del candidato (è gradito l’invio di video reel)
3. Lettera di presentazione (massimo 2.000 battute)
4. Non sono previste preclusioni o premialità rispetto alle modalità tecniche di sviluppo
del cortometraggio (2D, 3D, Stop motion ecc.).
I sei animatori prescelti saranno selezionati da una giuria presieduta dal Direttore scientifico della residenza e composta da professionisti del settore indicati dai tre partner.
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. L’invio della scheda di partecipazione compilata implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.
Sul sito ufficiale www.cortolovere.it saranno comunicate tutte le notizie inerenti le selezioni e il programma di residenza (docenti, tutor e principali appuntamenti).
*Si specifica che in base all’andamento della curva epidemiologica l’accesso al Laboratorio e allo Studio potrà subire restrizioni.